Chi siamo

Orientagiovani Crema è uno spazio, messo a disposizione dei cittadini, per informarsi e riflettere su se stessi; un supporto nella costruzione delle capacità di compiere scelte significative per il proprio percorso di studi e/o lavoro e per il tempo libero.

All’Orientagiovani puoi:

  • consultare banche dati concorsi

  • avere postazioni per la compilazione e l’inserimento del curriculum;

  • avere informazioni circa modalità d’accesso al mercato del lavoro;

  • consultare la bacheca annunci lavoro

  • avere accesso alla newsletter concorsi e lavoro

  • avere indirizzi utili e siti web segnalati per la ricerca lavoro

  • reperire informazioni e recapiti riguardo:

      -associazioni sportive, tempo libero, volontariato, solidarietà, hobby;

      -impianti sportivi;

      -itinerari di scoperta del nostro territorio e di altre zone;

      -cinema, feste, musica, concerti e manifestazioni;

      -opportunità di vacanze alternative in Italia e all’estero: campeggi, ostelli, campi di lavoro, vacanze studio.

 

Servizi specialistici

Orientamento Scolastico

Scegliere la scuola superiore, la formazione professionale o la facoltà universitaria adatta alla personalità ed alle potenzialità di ciascuno non è facile e soprattutto non basta limitarsi a conoscere le proposte che il territorio offre.

Predisporre strumenti di supporto alla capacità personale di compiere scelte diventa, dunque, uno degli obiettivi prioritari del servizio Orientagiovani, integrando anche le opportunità promosse direttamente dal mondo della scuola.

Allo stesso modo, il Servizio lavora con chi pensa di aver intrapreso un percorso non adatto, accompagnando nella scelta e nell’avvio di un percorso differente.

 

Sportello Ascolta Giovani

L’adolescenza è un periodo di grandi cambiamenti e talvolta può essere difficile crescere da soli….

Lo sportello Ascolta Giovani è un luogo dove trovare non solo qualcuno con competenze specifiche, in grado di ascoltare incertezze e problemi, ma anche uno spazio per pensare, per essere aiutati a guardare ed affrontare le difficoltà in modo diverso, con meno paura e non da soli.

E’ rivolto a ragazzi e giovani di età compresa tra i 14 e i 21 anni; assolutamente riservato e gratuito.

Aperto senza appuntamento tutti i mercoledì dalle ore 14.00 alle ore 17.00.

 

Sportello Lavoro

Si occupa di: percorsi personalizzati per la definizione degli obiettivi professionali - Strategie per la ricerca attiva del lavoro e per conoscere i servizi del territorio - Consulenza per la stesura del curriculum e della lettera di presentazione - Gestione del colloquio di selezione - Lavoro in rete con le realtà del mondo economico e sociale per garantire ai giovani servizi completi e competenti - Servizi del territorio che operano in sinergia.

CVQUI

Presso l’Orientagiovani è possibile fruire di uno strumento gratuito rivolto a tutti i cittadini in cerca di occupazione e a tutte le aziende che offrono opportunità lavoro.

Il CVQUI offre: conoscenza reciproca tra chi cerca e chi offre lavoro, valorizzazione delle opportunità del territorio, con mappatura delle aziende locali, informazione, formazione e accompagnamento nella stesura dei curricula vitae.

Chi cerca lavoro può: creare il proprio CV in formato Europass, tenerlo sempre aggiornato, scaricarlo, allegare progetti e video presentazioni - farsi conoscere dalle aziende che cercano personale - candidarsi direttamente online alle offerte di lavoro di suo interesse.

L’azienda può: pubblicare gratuitamente annunci di lavoro o di stage - ricercare gratuitamente le figure professionali di interesse attraverso la selezione dei curricula presenti.

 

Iniziative per essere protagonisti

L’Orientagiovani è promotore di attività espressive, di aggregazione e di socializzazione al fine di valorizzare le molteplici risorse esistenti offrendo ambiti di sperimentazione e crescita.

Organizza e promuove:

l’Insula dei bambini: una serie di laboratori di vario genere rivolti a bambini di età compresa tra i 5 e i 16 anni, tenuti l’ultima settimana di agosto e la prima di settembre

La notte bianca dei bambini: serata di giochi, laboratori, spettacoli, dedicata a bambini e famiglie a conclusione de l’ INSULA DEI BAMBINI

Rassegne cinematografiche: in collaborazione con l’Associazione Amenic Cinema

Iniziative artistico/musicali/volontariato: Artshot - Mayrock – Marterock – mostre d’arte – marcia della pace

Collaborazioni Regionali e Provinciali: Talenti Diffusi

Eventi di Orientamento scolastico/universitario/lavoro: Link – Università e Lavoro

Eventi e progetti di promozione delle Pari Opportunità ed in particolare della parità di genere

Sportello Conciliazione: sportello di informazione specialistica e orientamento rivolto a persone e imprese con esigenze di armonizzare vita familiare e lavorativa